domenica 9 ottobre 2016

La marcia della Pace, il business della guerra

Oggi è il giorno della marcia della Pace; intanto il business delle armi in Italia vola, e nessuna risposta viene data sulle vendite italiane di armi ai paesi in guerra, Arabia Saudita in testa. Paese alquanto poco rispettoso dei diritti umani, di quelli delle donne e della Pace, al quale la nostra Ministra Pinotti ha appena fatto visita. E perché? il sito del Ministero (sempre chiamando la ministra rigorosamente al maschile, il ministro Pinotti) ci informa che questa visita ufficiale a Riad, per una serie di incontri ai massimi livelli, conferma che l’Italia guarda con grande interesse al ruolo dell'Arabia Saudita, per la stabilità della regione, e al rafforzamento dei rapporti bilaterali tra i due paesi. [aiuto, ndr]


E così la nostra ministra si è confrontata con il re sulla situazione internazionale e regionale e sui rischi legati al terrorismo e all'estremismo e, nel rammentare gli ottimi rapporti tra Italia e Arabia Saudita ha discusso le possibili aree di collaborazione con il nostro paese. Durante il colloquio è emersa l’esigenza comune di assicurare la stabilità alle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa allo scopo di garantire alle popolazioni di queste regioni pace e sicurezza[aiuto, ndr]
Traduzione, sostenuta da ottimi argomenti, di Unimondo: la ministra è andata in Arabia Saudita per nuovi contratti militari.
Ma c'è di peggio: sempre il ministero ci informa che durante il meeting si è parlato dello sviluppo della cooperazione bilaterale con un focus particolare sui settori della formazione e  dell’addestramento militare; toccando, inoltre, l'analisi politico strategica e gli sviluppi della situazione nella regione, i rischi di instabilità e terrorismo.
Per confondere un po' le acque, poi, la nostra ministra ha incontrato alcune donne (esponenti del Consiglio della Shoura e della società civile saudita) con le quali ha avuto scambi di opinioni sullo stato e sulle prospettive della condizione delle donne nel Paese. 
scambi di opinioni ???  molto efficace, davvero. Non vorrai mica parlare di queste quisquilie con il re, vero; fatevi un the fra signore.


La pace è in marcia, la guerra pure; marcia militare a passo di corsa - qui un po' di dati e varie fonti per approfondire. Diritti delle donne al palo. 
Il tutto come si conviene; con buona pace della presunta sensibilità per l'equilibrio di genere millantata da questo governo.

Eppure. Chissà se la ministra Pinotti è fiera di quanto sta facendo per il mondo, in seguito alle responsabilità che si è presa.

Su twitter vola anche l'hashtag #Pinottirisponda; una domanda l'avremmo anche noi: Ministra, di notte lei dorme





Nessun commento:

Posta un commento