domenica 17 luglio 2016

Il fanatismo islamico, i killer dell'Isis, il razzismo fascista e l'invasione delle meduse giganti

Per la serie cercare i nessi. Dopo l'ennesima strage islamista ecco gli ennesimi post grondanti revanscismo fascista; ad esempio:


Idee grondanti anche ignoranza e atroce stupidità; perché è proprio vero che solo una politica di pace può sconfiggere il terrorismo

Davanti a queste reazioni dovremmo sempre ricordare l’istruttiva storia della medusa di Nomura, e cioè di quando nel Mar del Giappone ci furono le prime invasioni di meduse giganti. Si tratta in effetti di una temibile medusa (Stomolophus nomurai), scoperta nel 1920 nel Mar della Cina, che può raggiungere diametri di oltre un metro e pesi fra i 100 e i 200 kg. 



Ora, anche a causa del riscaldamento climatico, il ripetersi di  invasioni di questi grossi invertebrati si fa sempre più frequente nelle acque costiere giapponesi. Una tragedia per i pescatori che, sempre più spesso, se ne ritrovano le reti piene e inquinate, il loro veleno infatti contamina i pesci rendendoli non più commestibili. 

Nel tentativo di liberarsene i pescatori hanno dunque iniziato a maciullare le meduse colpendole dalle barche con dei bastoni: esattamente la strategia che vantano tutti i vari Trump, Le Pen, Strache & Co, inclusi i Trump de noantri, come Salvini. 
E sono state sconfitte, da questa virile determinazione, le meduse giganti? Macché. Quelle cretine, anziché diminuire, hanno iniziato ad aumentare esponenzialmente.



Ma come è possibile? ma che vogliono? che gli ha preso?
Ecco cosa: gli ittiologi hanno poi scoperto che quando queste creature vengono colpite brutalmente, reagiscono scatenando a mille il proprio meccanismo riproduttivo: subito le femmine rilasciano tutte le uova e i maschi tutti gli spermatozoi. 

Gli intelligenti uomini, dunque, nella partita hanno avuto la peggio: convinti di sterminarle, hanno finito per causare la loro riproduzione sempre più intensa e veloce, finendo per diventare ancora più schiavi del problema di cui si volevano liberare.

Ed è la stessa, identica cosa con la violenza sociale e politica o religiosa; da dovunque sembri provenire; benché la resistenza anche armata sia la sola opzione, in determinate condizioni, radicalizzare la violenza non è mai la soluzione per ridurre il tasso di violenza; non è mai la guerra che può sconfiggere la guerra. E’ per questo che il fondamentalismo e il razzismo fascista sono parenti e strettamente alleati fra loro. 

Non ci vuole un genio per capire quanto sarebbero diverse le cose oggi se da sempre - ma basterebbe dalla prima guerra del Golfo Persico in avanti! anziché spendere trilioni di triliardi di dollari ed euro in armi e rappresaglie - o anziché solo in quelle - si fosse investito anche in assistenza ai civili, educazione, arte e creatività, ricostruzioni, politiche di pace e di amicizia con quelle popolazioni devastate. 
No, si investiva solo in business (e dunque in corruzione); portando nei luoghi di guerra ancora più violenza, guardando allo stupro come a qualcosa di veniale, e del resto impossibile da debellare (non è la piaga più antica del mondo? e ci sono - sempre - problemi più gravi, no?). E mentre si crivellava tutto si stringevano gli affari più solidi con paesi come l'Arabia Saudita, cha sua volta esportava trilioni di dollari in tutte le periferie del mondo per "assistere" le persone disperate, e (loro si!) "investire in educazione": e cioè aprire in modo capillare una Madrassa dopo l'altra, cosiddette scuole coraniche che tirano su i bambini, fin da piccoli, come fanatici, gente imbottita di dolore e di rabbia, assetata di violenza e pronta a tutto per ristabilire l'ordine contro l'ingiustizia che leggono a senso unico (proprio come i fascisti di cui sopra). 

E così, oggi cos'è cambiato? nelle intelligenti politiche dominanti, niente. Nel mondo è cambiato che le meduse giganti dell'orrore straripano e non si possono più contenere, perché non ci sono più "Paesi", Stati ed eserciti regolari, che si contrastano, ma la guerra è penetrata nel sangue dei singoli, dilagando come un virus. Sono miriadi di singoli, gravemente malati, che muovono guerra ai loro simili e al resto del mondo come fossero Stati, mettendo in campo il loro singolo esercito armato: di tritolo oppure di un tir, come a Nizza; tutto fa brodo.


Ma quelli che gridano cazzate ignoranti, che ne sanno della storia?? 
L’ignoranza è la causa di tutti i mali, del resto; come insegna il buddismo. Ma essendo ignoranti, gli ignoranti continueranno a non saperlo.

Non perdiamo la speranza, perché esistono anche quelli che, invece che dalla pancia e dalle budella, si fanno guidare, nei loro pensieri, anche dal cuore e dal cervello; quindi alle vere soluzioni non smettono di pensare. Vedi ad esempio, sempre a proposito delle invasioni di meduse:


Teniamo saldi i nervi, e stiamo fra quelli.

Nessun commento:

Posta un commento