venerdì 2 maggio 2014

Le donne inventarono l'agricoltura, ora sono in prima linea a difenderla

Cambiare rotta si può e si deve. Partiamo da corretta informazione e azioni urgenti. Oggi, 4 maggio, è giornata mondiale della #permacultura. Cos'è? lo sapevate? una giornata mondiale di comunicazione e azione sul tema di "esigere la libertà alimentare”. Quasi nessuno sa, infatti, che ovunque avanzano nuove leggi, presentate come positive, ma di cui l’opinione pubblica non sa letteralmente nulla. Scopriremo tutto solo davanti al fatto compiuto, e non si potrà più tornare indietro
Si tratta in realtà leggi molto pericolose che da un lato limitano il nostro diritto a cibo sano e alla sua gestione democratica, dall'altro portano garanzie, guadagni, monopoli nelle tasche delle multinazionali e legano le mani ai piccoli coltivatori, con un grave impatto ecologico sulla biodiversità e sulla salute dei terreni. Vedi ad esempio questo post sui gravissimi attentati alla libertà dei semi. Da divieti sul latte crudo, alla diffusione abnorme (e spesso calndestina) degli OGM, alla criminalizzazione del risparmio del seme, la realtà è che il diritto più basilare - una volta universale - all'accesso a risorse essenziali è ormai gravemente eroso: letteralmente derubato per il profitto aziendale di pochissimi. E dal momento che l'approvvigionamento di cibo si concentra in poche mani, protette da legge inique, in gioco non sono solo la nostra salute, sicurezza e sovranità alimentare, ma anche la salute ambientale e i mezzi di sussistenza degli innumerevoli agricoltori attivi nel mondo. L'umanità deve recuperare la libertà alimentare, già gravemente erosa, mentre si è ancora in tempo per farlo. Invitiamo tutti a unirsi a questa chiamata per far conoscere la giornata del 4 maggio, diffondere notizie cruciali per la sopravvivenza dell’umanità e – ove possibile – sostenere questo evento organizzando un'azione, aggiungendola al relativo Calendario eventi .
Per cercare gli eventi e azioni già organizzati nel mondo potete cercare nel menu di questo sito e tenervi aggiornati tramite queste pagine di Facebook e Twitter .
Perché parliamo di "permacultura"? 
La permacultura è un sistema di progettazione per il vivere sostenibile che ha preso avvio in Australia negli anni Settanta ed è oggi praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Non si riferisce solo alla gestione del cibo, ma anche a energie rinnovabili, risorse agroforestali, gestione degli animali, riciclaggio dei rifiuti, raccolta dell'acqua, edilizia sostenibile, finanza, comunità abitative e riparazione dei territori.

La giornata internazionale della permacultura è ormai al suo quinto anno: nata come iniziativa australiana locale è cresciuta rapidamente conducendo a una sorprendente intensità e diversità di azioni: vedi ad esempio nel 2012 e nel 2013.
Per contatti, contributi e info scrivi a info@permacultureday.org  

Nessun commento:

Posta un commento