giovedì 9 gennaio 2014

Un futuro nuovo: Telefono Rosa vi aiuta ad aiutare le donne in rinascita

Dopo il difficile ma fondamentale traguardo della denuncia, le donne che escono da abusi verso di loro e i loro figli hanno davanti un nuovo difficile percorso, per ritrovare fiducia e ricostruire un futuro nuovo per sé e per i loro bambini. 
Per questo l'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa lancia (per la prima volta nella sua storia associativa) una grande campagna di raccolta fondi per aiutarle in tre spese vitali: l'affitto delle case nelle quali andranno a vivere per scappare dal loro aguzzino, le spese scolastiche dei figli e quelle di corsi di formazione professionale per l'inserimento nel mondo del lavoro. Ogni beneficiaria potrà ricevere massimo 15.000 € e tutte le spese dovranno essere rendicontate adeguatamente, spiega la Presidente Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.
Spesso le donne, accanto alla violenza fisica, subiscono una violenza non meno umiliante ossia quella "economica". Il compagno violento spesso impedisce loro di lavorare creando così una dipendenza vera e propria sia per la donna che per i suoi figli. Una volta uscite dalla violenza, le donne si trovano sole e con la necessità di dover recuperare fonti di sostentamento per se stesse e per i loro figli. Noi già da anni ci siamo attivate per far recuperare loro la piena autonomia e continuiamo a farlo, ma la crisi non ha colpito solo le industrie e le aziende: la nostra Associazione chiede aiuto alla gente che ci sostiene e che ci stima perché ormai le risorse economiche sono davvero al lumicino. E voglio sottolineare che noi non riceviamo soldi pubblici per la nostra attività ordinaria e il nostro bilancio è certificato nonché pubblicato sul giornale "Vita".
La campagna di raccolta si chiuderà l'8 marzo: poco più di 2 mesi per raccogliere più fondi possibile; ma siamo fiduciose che saranno in tantissimi e tantissime, anche con piccole donazioni, ad aiutarci. Meno mimose e più concretezza è il nostro invito, in particolare agli uomini. Pubblicheremo sul nostro sito come i soldi verranno spesi, le modalità di partecipazione sono davvero alla portata di tutti, dall'on line alla spedizione postale. Anche pochi euro per noi, anzi per le donne e i loro bambini, saranno preziosi

Nessun commento:

Posta un commento