lunedì 24 agosto 2015

Jae West nuda sta al fianco della tua vulnerabilità. Vestita solo di cuori d'amore

Appena messo piede a Piccadilly Circus con il mio cartello, i pennarelli in una mano, e la benda per gli occhi nell'altra, non ho potuto fare a meno di provare un opprimente senso di vulnerabilità, per ciò che stavo per fare. 

Osservando la gente, in una qualunque domenica all'ora di pranzo, cercavo di ignorare i pensieri terrorizzati che si susseguivano nella mia testa. Avevo visto in giro molte famiglie e persone di culture diverse, e temevo di offenderli con l'esibizione del mio corpo nell'atto di libertà che stavo per compiere.
Mentre i miei vestiti cadevano a terra e ponevo la benda sugli occhi ho potuto percepire uno scarto di attenzione e confusione, un'agitazione nell'aria. Il mio cuore batteva mentre tutti gli scenari peggiori si affacciavano alla mia mente. E temevo che nessuno volesse disegnare un cuore d'amore sul mio corpo, e di restare là in mutande, messa in mostra solo per essere ridicolizzata.
I minuti che passavano mi sembravano ore. Di solito durante gli esperimenti pubblici un paio di persone stanno in mezzo alla folla, per intervenire se necessario, ma sapevo che Elliot e Pete, che erano gli unici là con me, erano entrambi con le macchine fotografiche, e così dovevo davvero contare sul pubblico. A un tratto ho sentito una delle penne nella mia mano sinistra scivolare fuori.. la sensazione della penna che scorreva sulla mia pelle è stato uno dei più travolgenti sentimenti di sollievo, gratitudine e amore che abbia mai provato. Sono letteralmente scoppiata in lacrime. 

Non so chi fosse quella prima persona che è corsa verso di me, ma le sono infinitamente riconoscente per il suo gesto. Dopo che quel primo cuore è stato disegnato, ho sentito come altri si siano sentiti liberati, e in grado di seguire il suo esempio, perché ben presto tutte le penne stavano lasciando rapidamente le mie mani. 



Uno dei momenti più emozionanti e di ispirazione, per me, è stato udire un padre spiegare ai suoi bambini quel che stavo facendo: come lui riconosceva che tutti dovrebbero amare se stessi esattamente come sono, e apprezzare i propri corpi come li hanno ricevuti. Mi ha scaldato il cuore sapere che i suoi figli, e altri come loro, sarebbero cresciuti comprendendo l'impatto di questo problema che ci riguarda tutti, e avere la sensazione di aver contribuito disegnando un cuore d'amore sul mio corpo. 
Se tutti potessero riconoscere e apprezzare, fin dall'infanzia, come sono belli, penso che questo mondo sarebbe molto diverso. Con la crescente diffusione di disturbi alimentari e problemi di autostima in tutto il mondo, questo atto pubblico di auto-accettazione mira a spingere le persone a mettere in discussione il vero rapporto che hanno con se stesse e con l'immagine del proprio corpo. Questo fa parte del Liberators international tour attraverso l'Europa [qui il Liberators International, e qui la pagina facebook, ndr].
Ma cosa ha detto la Polizia? 
La polizia inglese ha apprezzato la mia decisione di manifestare; mi hanno semplicemente chiesto se nei paraggi c'erano altri che vegliavano su di me, per problemi di sicurezza. Alla fine dell'esperimento, quando mi sono rivestita ho anche abbracciato una poliziotta, in ringraziamento. 
Come è nata l'idea? Ho sempre voluto sostenere l'accettazione di sé e della propria immagine corporea dopo aver sperimentato io stessa un disturbo alimentare all'epoca del liceo e fino ai 20 anni. Come dice Richard Bach insegniamo meglio ciò che noi stessi più abbiamo bisogno di imparare, quindi lo faccio anche per questo. Una sera, guardando il TED talk di Amanda Palmer L'arte di chiedere, mi sono sentita veramente ispirata dalla sua vulnerabilità e dal suo coraggio. 



Lei spiegava come si fosse denudata per permettere ai suoi fan di disegnare e scrivere sul suo corpo ciò che volevano. Quella sera, andando a letto, ho pensato di collegare la vulnerabilità della nudità con i problemi di autostima in un luogo pubblico. Solo immaginare il mio corpo coperto da cuori d'amore disegnati da altre persone mi ha fatto salire le lacrime agli occhi. Era un reality check (una verifica reale) di quanto duri possiamo essere con noi stessi, di come possiamo essere davvero i nostri peggiori critici. Le aspettative non realistiche che poniamo su noi stessi ci possono portare a rifiutare l'amore che gli altri ci offrono apertamente, a causa di un senso di indegnità. Sapevo che questo era un concetto globale che può riguardare molte persone, così mettermi in quella situazione era davvero mettersi dalla parte di tutti quelli che, là fuori, devono affrontare insicurezze in relazione al loro aspetto.
Jae West


Nessun commento:

Posta un commento