sabato 22 agosto 2015

Chiamata a tutte le donne: torniamo indietro, verso il futuro

TreeSisters è una campagna promossa da donne che chiamano milioni di altre donne a supportare la vegetazione nel mondo e l'empowerment femminile. Qualcosa che richiama alla mente non solo la grande Wangari Maathai, con il suo Green Belt Movement, ma anche, per analogia, un meraviglioso progetto, nato in difesa dell'ambiente e delle donne, che ha luogo in India (ormai da 8 anni) a Piplantri, nel Rajasthan.
Qui, deforestazione ed estrazioni minerarie avevano causato una tale desertificazione che era divenuto impossibile attingere acqua a meno di 200 metri di profondità. Nello stesso tempo, gli aborti selettivi (come in gran parte dell'Asia) avevano drasticamente sbilanciato il rapporto fra i sessi dei nuovi nati, riducendo il numero delle bambine. Ma dal 2007, per ogni bimba che nasce, 111 alberi da frutto vengono piantati, e una somma di denaro è messa a disposizione della famiglia, che la potrà ritirare solo dopo diversi anni, se la piccola verrà educata e non sarà data in sposa prematuramente: facciamo firmare ai genitori un accordo per cui loro si impegnano a mandare la piccola a scuola regolarmente, a non cederla in "sposa" da bambina, e a prendersi cura degli alberi piantati in suo nome.
Per difenderli dalle termiti, intorno a questi alberi vengono seminate anche molte piantine di Aloe Vera, che per le sue preziose proprietà viene trasformata e commercializzata in molti modi. Così è partito anche un progetto di formazione delle donne che ha dato vita ad attività di produzione e vendita di molti prodotti derivati.
In questi anni sono state piantate in questa zona centinaia di migliaia di alberi (erano oltre 250.000 già nel 2013!) che hanno ridato fertilità alla terra, e oggi l'acqua si trova a soli 3 metri. Mentre cresce il numero delle bambine cresce anche il benessere dell'intera comunità, anche violenza e criminalità sono praticamente scomparse. Un circolo virtuoso e vitale che fa si che la nascita di ogni nuova bimba crei ricchezza e salute che si moltiplicano in favore di tutti, grazie alla generosità e all'intelligenza di chi l'ha promosso: Shyam Sundar Paliwal, un decano del villaggio che ha voluto così onorare la memoria della propria figlia scomparsa, Kiram.
Se volete appartenere a una rete globale capace di miracoli come questo, e contribuire a sostenerla, potete collegarvi al movimento treesisters. Lo trovate qui, con la sua chiamata a tutte le donne: torniamo indietro, verso il futuro. Riforestiamo il Pianeta.

.
E per l'ennesima volta, poiché parliamo di chiamate alle donne, e delle donne, vi ricordiamo la chiamata urgente delle donne per il clima.



Perché molto si può fare, ma va fatto adessoNon si può più aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento