domenica 25 maggio 2014

Quando voti, chiediti: che posizione ha chi sto votando?

Oggi, al voto per il parlamento Europeo, chiediti: che posizione ha chi sto votando? sul controllo degli #OGM, ad esempio, e di conseguenza sulla libertà delle sementi e sulla mia stessa libertà di alimentazione e di essere informata/o. Sembrano argomenti lontani.. certo: ma solo perché non ne veniamo informati.
#MAM: march against Monsanto. Cos'è? Il 24 maggio è stata giornata di eventi informativi e, verso un giorno di azioni stabilito per il 27 settembre, continua una mobilitazione mondiale di informazione e opposizione alle politiche industriali di aziende come la Monsanto, che si traducono, ogni giorno, in azioni concrete che invadono la nostra vita e rischiano di condizionare per sempre quella dei nostri figli: accordi commerciali, politiche di governo e leggi. Di cui noi non sappiamo assolutamente nulla.

Che significa andare nella direzione, già molto avanzata e presentata come in difesa della salute, di "certificare" le sementi destinate alla commercializzazione? 
Che tutte le sementi ammesse finiranno per essere "brevettate".  E nessuna battaglia per la democrazia sarà più efficace quando la gestione del cibo sarà definitivamente appannaggio di poche multinazionali. Ma, rendiamoci conto: è proprio lì che stiamo andando. Se non li fermiamo subito.
Volete capirne di più? investite pochi minuti per integrare le vostre informazioni con quelle che vi può dare Vandana Shiva: economista e scienziata ecologista che dedica la propria vita a indagare problemi, e soluzioni, riguardo ad assunti che hanno (e/o potranno avere) impatti devastanti: sulla nostra vita quotidiana e sul futuro di tutti.
E ricorda.. tutte le politiche dei diritti sono collegate; nulla può essere affrontato separatamente dai propri corollari. Vuoi incidere di più? esigi più politicafemminile. E quando scegli le tue (e i tuoi) candidate/i, non affidarti a concetti ormai svuotati come "destra" e "sinistra": cerca i requisiti minimi del rispetto e per la giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento