domenica 2 marzo 2014

Donna è... quale parità di genere nei media radio-televisivi?

Per il suo doppio anniversario (90° della Radio e 60° della Televisione), e in vista dell'8 marzo, la Rai organizza una due-giorni di analisi, dibattiti e riflessioni con cui fornire e acquisire informazioni sull'immagine della donna nei media. 
Donna è.. Auditorium Parco della Musica di Roma; 5 e 6 marzo 2014
Sarà la presidente Rai Anna Maria Tarantola ad aprire e chiudere i lavori; modera Monica Maggioni (direttrice di Rai news24.
Il convegno si articola in 5 sessioni dedicate al confronto delle donne con altrettanti aspetti della vita pubblica: 
• politica e democrazia; 
• economia e sviluppo; 
• innovazione e scienza; 
• educazione e cultura; 
• media e comunicazione.
Una due-giorni di lavori a cui sono attesi oltre 40 relatrici e relatori; fra questi molte le donne, incluse straniere. 
Ha dichiarato Anna Maria Tarantola: promuovere la parità di genere, non solo è un obbligo previsto dal contratto di servizio Rai, ma per me anche un impegno personale: sono moglie, lavoratrice, madre e ormai anche nonna. Ora che sono anche presidente Rai non posso non far nulla per le donne.
Benvenuto dunque a questo convegno, che potrà aiutare a fare il punto su un tema così importante, che riguarda non solo la figura della donna nell'informazione ma l'informazione sulla donna e le modalità con cui viene trasmessa.
Peccato per l' assenza del Centro Interuniversitario per le Culture di Genere che riunisce i 6 principali atenei di Milano: più di tutti in Italia ci sembrerebbe titolato a partecipare a un simile evento di studio.

Perché è davvero importante mettere al centro l'informazione che viene data sulle donne, intorno alle donne e riguardo alle iniziative promosse dalle donne - in tutti gli ambiti. A partire dalla politica.
Perché oramai ce ne siamo ben rese conto: per queste notizie, ad oggi, non esiste par condicio.

Questa la desolante situazione di 10 anni fa.
E ad oggi non è cambiata di molto.

Nessun commento:

Posta un commento