giovedì 30 maggio 2013

Carissima, meravigliosa Franca

Quando ero piccola avevo un pensiero che mi esaltava: morire: quando morirò? Com’è quando si muore? Come mi vestirò da morta? A volte mi stendevo sul lettone di mamma: aspettavo che qualcuno mi venisse a cercare e si spaventasse…scoppiando in singhiozzi. E’ mortaaa! Franchina è mortaaaaa?! E tutti a corrermi intorno piangendo… Ora siamo nel 2013. Da allora sono passati molti anni. Sono arrivata agli 84: il 18 luglio. Faremo una bella festa tutti insieme
Franca Rame, da Lettera d'amore a Dario
Carissima, meravigliosa Franca, come dirti addio, dicendoti grazie? spiegandoti quanto ti abbiamo avuto cara? promettendo che non sprecheremo quanto hai fatto e lasciato? volevamo parlare di te ma poi.. no per favore, parla tu. 
Qui Franca nel monologo "lo stupro", che (nel 1988, 15 anni dopo averlo subito), narra il terribile rapimento in cui era stata stuprata e torturata da una squadra di fascisti. Qui in "Tutta casa, letto e chiesa".  O con Dario in "il maschio prepotente". O sull'orgasmo; in "Sesso? grazie, tanto per gradire". 
Sei per sempre coraggiosa, divertente e bellissima, e noi ti saluteremo cosìproprio come tu immaginavi... nell'ultima fantasia sul tuo funerale. 

Nessun commento:

Posta un commento