sabato 2 marzo 2013

Esperienza di candidatura, da donna fra donne: scrive Paola Colombini

A proposito di queste elezioni e della delusione cocente in Lombardia, una luce smagliante di novità c'è. Noi donne. Il dialogo tra me e Rosanna Santonocito, amica di Lista, di gazebo e di affanni, è stata una nota lieve e gratificante in tanta fatica. Rosanna mi ha sollecitata a riflettere su questo in un suo intenso pensiero sull'amicizia e la collaborazione. Ecco la mia risposta:
"In queste elezioni l'apporto delle donne, sia numericamente che nell'impegno, è stato importante. Conto che sia un segno irreversibile di nuovi tempi. E nuovi tempi verranno, cara Rosanna, non ci fermiamo qui. Quel che dici della solidarietà (nell'appartenenza di genere) tra noi candidate della stessa Lista è la cosa più bella di questa campagna elettorale. Più volte in passato ho pensato: c'è un modo 'al femminile' di fare politica? Che non vuol dire ovviamente essere di sesso femminile 'dentro' alla politica, ma agire secondo una cultura e una consapevolezza della specificità di genere. 
Sì, c'è: ed è l'amicizia che si è immediatamente creata tra noi, la capacità di muoversi in sinergia e complicità, la collaborazione, il sostenersi a vicenda, il promuovere l'altra senza essere sfiorate dal dubbio della concorrenza: il pensare cioè che siamo portatrici di un obiettivo comune in più, che va ad aggiungersi a quello naturale del successo di tutta la squadra. Ora penso anche che, se alle donne che condividono tutto questo fosse dato di incidere significativamente sulla gestione della cosa pubblica, la rigenerazione sarebbe davvero più a portata di mano. E la qualità della vita di tutti sarebbe migliore".
Rosanna ha scritto: "Non mi è successo spesso ultimamente di vedere donne unite in cordata, anzi. E questo è un altro risultato che portiamo a casa. Nei numeri non si vede. Ma c'è". 
Grazie a tutte le donne che, con questo spirito, ci hanno sostenute e ancora sosterranno le nostre future battaglie.

Paola Colombini (candidata alle elezioni regionali in Lombardia), 1 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento